El Papa en Santa Marta pide a los católicos a cultivar la paciencia

 | 
12/02/2018
Descargar documento
Compartir

En su homilía en casa Santa Marta el Papa hace un llamamiento a las personas impacientes y le ha pedido que aprendan a dialogar con sus proprios límites.

Francisco dice que en la vida no todas las cosas que suceden son como esperamos y invita a los cristianos a hacer frente a las estas “pruebas” de manera consciente y paciente.

FRANCISCO
“La paciencia significa “llevar la carga” y no cargar a otro el problema, hacerle llevar la dificultad: “La llevo yo, esta es mi dificultad, es mi problema. ¿Me hace sufrir? ¡Pues claro! Pero la cargo”. Llevo la carga. Y también la paciencia es la sabiduría de saber dialogar con el límite”.

Francisco puso como modelos a los padres de hijos enfermos, que en lugar de resignarse, dan gracias porque están vivos y luchan junto a ellos. También a los cristianos en Oriente Medio que no desisten en su fe a pesar de ser perseguidos por ello.

EXTRACTOS DE LA HOMILIA EN ESPAÑOL

“E quando si va in cammino capitano tante cose che non sempre sono buone. A me dice tanto sulla pazienza come virtù in cammino, l’atteggiamento dei genitori quando viene un figlio ammalato o disabile, nasce così. “Ma grazie a Dio che è vivo!”: questi sono i pazienti. E portano tutta la vita quel figlio con amore, fino alla fine. E non è facile portare per anni e anni e anni un figlio disabile, un figlio ammalato… Ma la gioia di avere quel figlio dà loro la forza di portare avanti e questo è pazienza, non è rassegnazione: cioè, è la virtù che viene quando uno è in cammino. 

La pazienza significa “portare su” e non affidare a un altro che porti il problema, che porti la difficoltà: “La porto io, questa è la mia difficoltà, è il mio problema. Mi fa soffrire? Eh, certo! Ma lo porto”. Portare su. E anche la pazienza è la sapienza di saper dialogare con il limite. Ci sono tanti limiti nella vita ma l’impaziente non li vuole, li ignora perché non sa dialogare con i limiti. C’è qualche fantasia di onnipotenza o di pigrizia, non sappiamo… Ma non sa. 

E qui penso ai nostri fratelli perseguitati nel Medio Oriente, cacciati via per essere cristiani… E loro ci tengono di (ad) essere cristiani: sono entrati in pazienza come il Signore è entrato in pazienza.Con queste idee, forse, possiamo oggi pregare, pregare per il nostro popolo: “Signore, dà al tuo popolo pazienza per portare su le prove”. E anche pregare per noi. Tante volte siamo impazienti: quando una cosa non va, sgridiamo… “Ma, fermati un po’, pensa alla pazienza di Dio Padre, entra in pazienza come Gesù”. E’ una bella virtù la pazienza, chiediamola al Signore”.

Anuncio en el que salen 3 ordenadores marca Medion y algunas especificaciones
Lo + visto
Las últimas noticias de Roma, ahora en HD y sin anuncios
Descarga la App en tu teléfono
Disponible para Android y Apple
INICIAR PRUEBA GRATIS
3,28€ por mes o 32,88€ por año después de 7 días de prueba gratis
Disponible en múltiples dispositivos
SÍGUENOS EN
Suscríbete a nuestra newsletter
magnifier